Vigna Clara, Roma
Appartamento sito a Roma, in zona Vigna Clara. Sviluppa una superficie di 170mq.
L’immobile è stato oggetto di una ristrutturazione integrale con utilizzo di finiture e materiali di pregio.
La distribuzione interna è stata completamente trasformata per realizzare due appartamenti, il primo da destinare ad abitazione dei figli e il secondo da destinare ad abitazione principale della committenza.
Il soggiorno è un ambiente ampio e luminoso, caratterizzato dalla libreria in legno su misura che fa da sfondo al salone. Ospita il grande schermo integrato e le apparecchiature audio e video. Dalla zona divani si accede al grande terrazzo schermato da vasi su misura in acciaio e protetto da una copertura retrattile per permettere la corretta vivibilità del salotto esterno.
La cucina è il fulcro del progetto e suddivide la zona giorno dalla zona notte. È caratterizzata da una grande isola rivestita in pietra che ospita i fuochi a induzione e una mensola snack, un piano di lavoro e una parete attrezzata che inquadra il frigorifero. Le porte di accesso alla cucina e alla zona notte sono degli scorrevoli in vetro satinato a scomparsa totale.
La zona notte è dedicata principalmente alla committenza e costituita dalla suite padronale con cabina armadio, bagno in camera oltre a uno studio e bagno di servizio.
Il progetto è caratterizzato da una boiserie in rovere naturale che taglia tutto l’appartamento dalla zona notte alla zona giorno. Riveste la parete della camera padronale dove è stata integrata la Tv, la dispensa in cucina anch’essa con Tv integrata, fino al rivestimento della zona ingresso e del portoncino blindato.
L’uso predominante del bianco, l’utilizzo di falegnamerie su misura, l’applicazione di microcemento come pavimentazione per tutta l’abitazione e come rivestimento dei bagni, il pavimento termico, la realizzazione del top in pietra fossile del bagno padronale con lavabi integrati e del top in corian del bagno di servizio, oltre alla ricerca di un’illuminazione diffusa e integrata nel progetto rispecchiano le richieste della committenza al fine di ottenere uno spazio moderno, minimale ma allo stesso tempo capace di ospitare alcuni mobili e quadri d’autore a loro cari.